Ranzi. “Siamo lieti di comunicarti che Olio Pedro è presente sulla “Guida Oli d’Italia 2019 del Gambero Rosso”. Inizia così, con questa bella notizia, la mail che abbiamo ricevuto pochi giorni fa e che sancisce un importantissimo risultato per la nostra azienda. Dopo un lungo anno di lavoro, essere inseriti all’interno dell’autorevole guida del “Gambero Rosso” rappresenta per noi un motivo di grande soddisfazione.
Olivotto, merlina e colombaia sono le tre nostre monocultivar entrate di diritto nella guida dedicata ai migliori oli extravergini di oliva made in Italy. I punteggi, da 75 a 100, vengono assegnati attraverso una scala “in foglie” (una foglia da 75 a 79, due foglie da 80 a 86, due foglie rosse da 87 a 89 e tre foglie da 90 a 100). Il nostro olivotto, con due foglie rosse ottenute, ha sfiorato l’eccellenza, raggiungendo un punteggio in centesimi compreso tra 87 e 89.
Forse vi starete domandando come mai, nella guida, non è presente la nostra cultivar più famosa (quanto meno a livello commerciale), la taggiasca. Ai fini della valutazione per l’inserimento nella guida, infatti, potevamo inviare solo tre oli e abbiamo scelto di non proporre la nostra taggiasca per valorizzare e far conoscere in Italia e all’estero le nostre monocultivar liguri “meno famose”, ma non per questo meno importanti (olivotto, merlina e colombaia, appunto).
Ringraziamo “Gambero Rosso” e il panel di assaggio UNAPROL per averci dato la possibilità di prendere parte a questa selezione, che rappresenta per noi non solo un motivo di grande orgoglio, ma anche un importante stimolo per continuare a migliorare il nostro prodotto. Insomma, la strada verso l’eccellenza è ancora lunga, ma è proprio quella la destinazione che vogliamo raggiungere.
La Guida Oli d’Italia 2019 del Gambero Rosso è disponibile per l’acquisto a questo link:
🌻 INSTAGRAM – #oliopedro
🎥 YOUTUBE – Olio Pedro
🌎 SITO – www.oliopedro.it