Il 2023 di Olio Pedro è davvero un anno da incorniciare: l’azienda di Ranzi (frazione di Pietra Ligure) fa il pieno di riconoscimenti nella nuova guida agli Extravergini 2023 di Slow Food.
Sono tre, in particolare, i premi ottenuti dalla piccola realtà imprenditoriale a conduzione familiare:
- Premio Diego Soracco
- Chiocciola (unica azienda in Liguria)
- Grande Olio Slow (Taggiasca)
Si tratta di tre risultati straordinari, che incoronano Olio Pedro tra le migliori aziende italiane nel mondo dell’’olio extravergine di oliva. L’attività pietrese è riuscita a conquistare tre premi ambitissimi, confermando l’assoluta eccellenza dei propri prodotti.
Il premio dedicato a Diego Soracco, in particolare, è il riconoscimento intitolato allo storico curatore della Guida. Compianto membro di Slow Food scomparso prematuramente, Soracco è stato un intenditore appassionato e per diversi anni si è occupato di curare in prima persona la Guida stessa: “Siamo davvero felici e orgogliosi di questo riconoscimento – commentano Claudio De Pedrini e Chiara Musso, titolari dell’azienda ranzina -. Questo premio rappresenta da un lato la conferma che abbiamo intrapreso la strada giusta, ma anche un motivo ulteriore per continuare a migliorare il nostro lavoro. La ricerca della qualità è una sfida incessante che abbiamo accettato con entusiasmo”.
Oltre al premio Diego Soracco, Olio Pedro è anche l’unica realtà in tutta la Liguria ad aver ottenuto la prestigiosa “Chiocciola”. Si tratta di un riconoscimento che viene assegnato ogni anno a selezionate aziende olivicole che si distinguono “per la loro capacità di interpretare i valori organolettici, territoriali e ambientali secondo la filosofia di Slow Food”. Un risultato notevole per l’azienda ranzina, che spicca in tutta la regione come unica realtà premiata.
Ma non finisce qui. Alla monocultivar di “Taggiasca” di Olio Pedro è stato assegnato il premio Grande Olio Slow, che viene riconosciuto “all’olio eccellente, capace di emozionare in relazione a cultivar autoctone e territorio di appartenenza, ottenuto con pratiche agronomiche sostenibili”.
Slow Food 2023 proietta Olio Pedro come eccellenza italiana nella produzione di olio extravergine di oliva. Si tratta di tre ulteriori riconoscimenti che fanno seguito a quelli già assegnati nella guida “Oli d’Italia” di Gambero Rosso (con tre Extravergini dell’azienda pietrese premiati) e la Gran Menzione al prestigioso concorso internazionale “Sol d’Oro 2023”.